Mappa del comune di Nocara

Inquadramento Geografico

 

Il territorio del Comune di Nocara, è compreso nella fascia interna dell'Alto Ionio cosentino e costituisce parte dei primi contrafforti montuosi dell'Appennino Calabro-Lucano.

Presenta forma trapezoidale con base maggiore a Nord.
Confina con i territori dei comuni di Rotondella (MT) a Nord, di Nova Siri (MT) a N-E, di Canna (Cs) a S-SE, di Oriolo (Cs) a SO, di San Giorgio Lucano (Mt) a Ovest.

Cartograficamente ricade nelle tavolette in scala 1:25000
foglio n°211 II NE San Giorgio Lucano;
foglio n°212 III NO Nova Siri;
foglio n°212 III SO Montegiordano.

La morfologia del territorio dei Nocara è caratterizzata da due allineamenti montuosi che si intersecano a forma di croce: dorsale di Nocara (orientamento NNO-SSE) e catena montuosa-collinare Colle S. Dilego - Monte Coppolo (orientamento SSO-NNE), con ampi versanti, lungo i quali sdi diramano i vari organismo idrogeologici di Nocara.

La geologia del territorio di Nocara è caratterizzata da affioramenti di terreni in facies di flisch di età compresa tra il Cretaceo ed il Miocene, da successioni di arenarie ben cementate a cui si intercalano livelli di argilliti del Pliocene superiore, il cui nome coincide con il toponimo delle località in cui esse mostrano i migliori affioramenti.

L'altimetria varia tra i 220 m. e gli 850 m. circa sul livello del mare.

Comune di Nocara - Provincia di Cosenza - Via Polmo 8 - Cap 87070
Tel e Fax 0981- 934442 - Email :
info@comune.nocara.cs.it
PEC :
info.comune.nocara.cs@asmepec.it - sindaco.comune.nocara.cs@asmepec.it

P. IVA 01792920785

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.828 secondi
Powered by Asmenet Calabria