Fotogallery

Centro storico
 Chiesa Madre
 Convento degli Antropici


   

News di Cronaca - ANSA.it

IL MUSEO EPEO

Tommaso Di TarantoAl patrimonio artistico sacro, conservato negli edifici religiosi nocaresi, dobbiamo aggiungere la notevole raccolta di sculture che costituiscono il Museo Epeo, la cui sede si trova nel Palazzo Comunale. Il museo, che prende lil nome dal mitco eroe omerico, è strutturato in varie sezioni dove sono esposte opere contemporanee provenienti dall'Argentina, da paesi europei ed extraeuropei, e dove sono presenti più di ottanta artisti con duecento opere.
L'attività museale, si sviluppa, in Italia e all'estero, attraverso mostre periodiche, l'esposizione della collezione permanente e la realizzazione di corsi e concorsi di arti visive. Inoltre vi sono ospitate nuove forme di manifestazioni creative come il mail-art, ossia opere d'arte inviate tramite posta o trasmesse attraverso i mezzi telematici; cultori di questa espressione artistica, operanti in tutti i continenti, hanno contribuito a formare una collezione di grande interesse.
La sezione Tommaso Di Taranto raccoglie un cospicuo numero di oli, incisioni e disegni di questo maestro italo-argentino, donati da Haydée Di Taranto de Tarulla e da Hugo Di Taranto, figli dell'autore. L'artista, nativo di Montescaglioso (MT), è precocemente emigrato in Argentina, dove divenne pittore digrande valore e meritata fama.
Un'altra attività collaterale è la Mostra permanente del libro dell'Alto Jonio dove sono riunite opere di autori dell'Alto Jonio Cosentino e del territorio della ex Diocesi di Anglona e Tursi, od opere che abbiano come soggetto temi che interessano questa zona.

Comune di Nocara - Provincia di Cosenza - Via Polmo 8 - Cap 87070
Tel e Fax 0981- 934442 - Email :
info@comune.nocara.cs.it
PEC :
info.comune.nocara.cs@asmepec.it - sindaco.comune.nocara.cs@asmepec.it

P. IVA 01792920785

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.116 secondi
Powered by Asmenet Calabria